ENOGASTRONOMIA

SCOPRI I NOSTRI PACCHETTI

Miglior cibo e vino siciliano

  • Giorno 1 – Arrivo a Catania (T)
    Trasferimento privato dall’aeroporto in Hotel. C
    i dirigiamo ai pendici dell’Etna alla tenuta Sciaranuova appartenente alla Cantina Planeta, una delle cantine leader della Sicilia. Visiteremo i vigneti e il palmento, e in seguito una degustazione di vino di loro produzione, aperitivo finale.  Pernottamento in camera standard.
  • Giorno 2 – Mandranova & Valle dei Templi. (B-L-D)
    Colazione. In tarda mattinata ci dirigiamo verso l’oleificio Mandranova, dove la signora Silvia sarà lieta di farci conoscere la storia della sua azienda, visiteremo l’oleificio, degustazione di olio e pranzo. Nel tardo pomeriggio faremo un tour guidato del parco archeologico della Valle dei Templi. Cena al ristorante Re di Girgenti con vista sulla Valle dei Templi.
  • Giorno 3 – Pino Cuttaia & cantina Regaleali (B-L-D)
    Colazione. In tarda mattinata
    ci dirigiamo a Licata nel ristorante La Madia dello chef con due stelle Michelin Pino Cuttaia. Pranzo incluso. Nel tardo pomeriggio incontreremo la famiglia Tasca che ci ospiterà per due notti nella loro storica tenuta Regaleali dove hanno molta cura dei loro ospiti condividendo la loro storia, il vino e l’autentica cucina siciliana. La cena include la degustazione di alcuni vini di Tasca d’Almerita che provengono da cinque diverse tenute in tutta la Sicilia.
  • Giorno 4 – Cantina Regaleali (B-L-D)
    Colazione. Ci dirigiamo a Case Vecchie, la scuola di cucina della famiglia Tasca, dove Fabrizia Lanza, figlia della rinomata fondatrice e autrice di libri di cucina Anna Tasca Lanza, ci insegnerà come preparare piatti tradizionali siciliani a base di ingredienti incontaminati della tenuta. Nel tardo pomeriggio seguirà una degustazione di vini nel cuore della produzione vinicola della Tasca d’Almerita. Una cena al tramonto nella tenuta, preparata dai talentuosi chef di Regaleali, completando la tua giornata perfetta.
  • Giorno 5– Cantina Cottanera & Taormina (B-L)
    Colazione. Trasferimento alla Cantina Cottanera, oggi è una delle aziende più straordinarie dell’enologia italiana e internazionale. Inizieremo con la visita della cantina e il pranzo verrà accompagnato con  la degustazione dei vini della cantina. Dopo pranzo ci trasferiamo alla Cantina Passopisciaro per scoprire una delle migliori cantine boutique dell’Etna. Pernottamento a Taormina.
  • Giorno 6 – Taormina (B)
    Colazione.
    Taormina è la città più famosa della Sicilia. Risalente al IV e III secolo a.C., arroccata su un promontorio roccioso che si affaccia sul Mar Ionio. È un’affascinante città medievale con tipiche strade acciottolate che conducono in ampie piazze e lo straordinario teatro classico greco-romano e il centro storico. Avrai tutta la giornata libera dove potrai passeggiare tra le boutique chic, caffè e ristoranti. Pernottamento.
  • Giorno 7 – Arrivederci Sicilia! (B)
    Colazione e transfer verso aeroporto di Catania.

✓ INCLUSO

Alloggio

6 colazioni – 4 pranzi – 3 cene

Transfer

Accompagnatore

Guida turistica

 

 NON INCLUSO

Biglietto aereo
Cio’ che non è specificato nella voce “incluso”

Sei interessato a questo tour?

Migliori cantine Siciliane

  • Giorno 1 – Arrivo a Catania (T)
    Trasferimento privato dall’aeroporto in Hotel. C
    i dirigiamo ai pendici dell’Etna al Monaci delle Terre Nere, un country boutique hotel, azienda vinicola e fattoria biologica. Dopo il check-in faremo una degustazione privata di vini, guidati da un sommelier. Degusterai vini tra cui il Nerello Mascalese e il Carricante, le due più importanti uve dell’Etna. Avrai l’opportunità di conoscere le tecniche di produzione del vino e le sue tradizioni. Degusterai olio d’oliva dell’azienda con pane antico Siciliano. Cena e pernottamento.
  • Giorno 2 – Monte Etna & Cantina Cottanera (B-D)
    Colazione. La mattina incontreremo una guida naturalistica che ci farà esplorare il vulcano Etna. Il vulcano attivo pià grande d’Europa. Potrai ammirare l’unica e spettacolare combinazione tra natura e incontrollabile essenza del fuoco. Pranzo non incluso. Nel pomeriggio ci trasferiamo alla Cantina Cottanera, oggi è una delle aziende più straordinarie dell’enologia italiana e internazionale. Inizieremo con la visita della cantina e il cena verrà accompagnata con  la degustazione dei vini della cantina. Pernottamento.
  • Giorno 3 – Taormina (B)
    Colazione. La mattina ci trasferiamo a Taormina, la città più famosa della Sicilia. Risalente al IV e III secolo a.C., arroccata su un promontorio roccioso che si affaccia sul Mar Ionio. È un’affascinante città medievale con tipiche strade acciottolate che conducono in ampie piazze e lo straordinario teatro classico greco-romano e il centro storico. Avrai tutta la giornata libera dove potrai passeggiare tra le boutique chic, caffè e ristoranti. Pernottamento.
  • Giorno 4 – Cantina Marilina & Noto (B-L)
    Colazione. In tarda mattinara ci dirigiamo verso la cantina Marilina, una piccola cantina a conduzione familiare. Visitere i vigneti e la cantina, il pranzo tipico sarà accompagnato dalla degustazione di alcuni vini biologici. Nel tardo pomeriggio ci trasferiamo a Noto per la visita guidata. Noto è annidata ai piedi dei Monti Ibleani, la città è nota per i suoi capolavori dell’architettura tardo barocca siciliana, tra cui la sua famosa cattedrale. Incontreremo Corrado Assenza, il maestro di tutti i pasticceri siciliani, che ci delizierà con le sue incredibili e uniche creazioni di pasticceria (gelati, marmellate, creme). Pernottamento a Ragusa.
  • Giorno 5– Ragusa Ibla & Modica (B-T-D)
    Colazione. Con una guida privata visiteremo la pregevole architettura barocca di Ragusa Ibla, dichiarata patrimonio dell’UNESCO, l’itinerario mostrerà gli scorci più belli e caratteristici di Ragusa Ibla. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci trasferiamo a Modica, la guida vi porterà a scoprire la storia e l’architettura della città, capitale della contea prima e gioiello barocco dopo. Il  centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO. Ovviamente non manca l’aspetto gastronomico, Modica è anche celebre per il suo particolarissimo cioccolato, aromatizzato in tanti originali gusti: dagli agrumi di Sicilia al peperoncino. Faremo una degustazione durante la visita. La cena sarà servita al ristorante della Locanda don Serafino, in cui lo chef stellato Vincenzo Candiano ci delizierà con diverse portate accompagnate da alcune tipologie di vino Siciliano. Pernottamento.
  • Giorno 6 – Valle dei Templi & Cantina Planeta (B-L-T)
    Colazione. In tarda mattinata
    faremo un tour guidato del parco archeologico della Valle dei Templi. Pranzo al ristorante Re di Girgenti con vista. Nel pomeriggio ci trasferiamo alla tenuta “La Forestiera” dell’azienda vinicola Planeta, una delle aziende vinicole leader della Sicilia. Dopo il check-in faremo una degustazione di vino e oli di loro produzione e aperitivo finale. Pernottamento
  • Giorno 7 – Saline di Marsala, Erice & Cantina Fina (B-D)
    Colazione. La mattina ci dirigiamo verso le saline di Marsala dove visiteremo il Mulino D’Infersa e faremo il giro in barca dello stagnone. Pranzo libero. Dopo il check-in andremo nella Cantina Fina dove ci aspetta Federica per farci conoscere tutto il processo produttivo del vino e la storia della sua famiglia. Faremo un aperitivo al tramonto e la cena con degustazione di vini. Pernottamento a Palermo.
  • Giorno 8 – Palermo & Monreale (B)
    Colazione. Con la tua guida turisitica privata visiterai il centro di Palermo, partendo dal mercato alimentare Il Capo, dove vedrete i venditori di carne e pesce, di verdure, frutta e spezie. Il tour continua con la visita della chiesa della Martorana, chiesa di Santa Caterina e la dolceria delle monache, Piazza pretoria e la Cattedrale. Pranzo non incuso. Nel pomeriggio con un autista privato ci dirigiamo verso Morreale per visitare la cattedrale con i suoi mosaici rilucenti d’oro. Rientro a Palermo nel tardo pomeriggio. Pernottamento.
  • Giorno 9 – Arrivederci Sicilia! (B)
    Colazione. Transfer per Aeroporto di Palermo.

 INCLUSO

Alloggio

8 colazioni – 2 pranzi – 3 cene – 3 degustazioni

Transfer

Accompagnatore

Guida turistica

 NON INCLUSO

Biglietto aereo
Cio’ che non è specificato nella voce “incluso”

Sei interessato a questo tour?

Sapori di Sicilia

  • Giorno 1 – Arrivo a Palermo
    Transfer privato dall’aeroporto in Hotel. Cena e serata libera. Pernottamento in camera standard.
  • Giorno 2 – Palermo & Monreale (B)
    Colazione. Con la tua guida turisitica privata visiterai il centro di Palermo, partendo dal mercato alimentare Il Capo, dove vedrete i venditori di carne e pesce, di verdure, frutta e spezie, e nel frattempo portrai degustare il cibo tipico del mercato. Il tour continua con la visita della chiesa della Martorana, chiesa di Santa Caterina e la dolceria delle monache, Piazza pretoria e la Cattedrale. Pranzo non incuso. Nel pomeriggio con autista privato ci dirigiamo verso Morreale per visitare la cattedrale con i suoi mosaici rilucenti d’oro. Pernottamento a Sambuca di Sicilia.
  • Giorno 3 – Cantina Planeta & Sambuca di Sicilia (B-L-T)
    Colazione .La mattina
    ci trasferiamo alla tenuta “Ulmo” dell’azienda vinicola Planeta, una delle aziende vinicole leader della Sicilia. Visita della cantina con la degustazione di 5 vini della selezione Doc Planeta, seguita dalla degustazione dei 3 oli extravergine di oliva Planeta e accompagnata da assaggi di prodotti tipicie locali e da un ricco buffet con le ricette tratte dal libro “Sicilia. La cucina di Casa Planeta”. Dopo pranzo raggiungiamo la pasticceria Pendola a Sambuca di Sicilia dove possiamo gustare le “Minni di Virgini”, il tipico dolce della città. Nel tardo pomeriggio incontreremo la famiglia Tasca che ci ospiterà per una notte nella loro storica tenuta Regaleali dove hanno molta cura dei loro ospiti condividendo la loro storia, il vino e l’autentica cucina siciliana. La cena include la degustazione di alcuni vini di Tasca d’Almerita che provengono da cinque diverse tenute in tutta la Sicilia.
  • Giorno 4 – Cooking class by Fabrizia Lanza (B-L)
    Colazione. Ci dirigiamo a Case Vecchie, la scuola di cucina della famiglia Tasca, dove Fabrizia Lanza, figlia della rinomata fondatrice e autrice di libri di cucina Anna Tasca Lanza, ci insegnerà come preparare piatti tradizionali siciliani a base di ingredienti incontaminati della tenuta. Pranzo incluso. Nel tardo pomeriggio ci trasferiamo al Bio resort Fontes Episcopi. Pernottamento.
  • Giorno 5 – Valle dei Templi & Serata in campagna Siciliana (B-L-D)
    Colazione. Trasferimento verso la Valle dei Templi dove ci aspetterà Salvatore, la guida turistica che ci farà conoscere la Valle dei Templi e di seguito il Giardino della Kolymbetra, ci fermeremo nell’area pic nic con il nostro pranzo a sacco. Nel tardo pomeriggio ci dirigiamo verso una casa di campagna e con l’aiuto di alcune signore faremo un’esperienza culinaria su come fare pizza, pane e prodotti siciliani. Cena con i prodotti fatti durante il pomeriggio intrattenendo la serata con gruppo folkloristico.
  • Giorno 6 – Favara & Cooking class a casa di Annalisa (B-L-D)
    Colazione. Oggi incontreremo Annalisa per farci visitare Favara, inizieremo dalla Chiesa Madre di seguito la visita della Biblioteca Comunale Barone Mendola, Marzipan Museo della Mandorla e infine andremo nella pasticceria Patti per il Cannolo experience. Pranzeremo alla Farm Cultural Park. Nel tardo pomeriggio andiamo a casa di Annalisa dove ci farà un corso di cucina siciliana e si cenerà con i prodotti fatti durante il pomeriggio. Dopo cena si rientra.
  • Giorno 7 – Naro & Ravioli della pasticceria Milazzo (B-L-T)
    Colazione. Ci trasferiamo a Naro, la “Fulgentissima” amata da Federico II. Nel 1200 Naro era tutta raccolta in una cinta fortificata su cui si aprivano sette porte, ne è rimasta in piedi soltanto una, la Porta d’Oro, esempio di un piccolo gioiello medievale che poi si srotola nel barocco. Castelli, chiese e monasteri la punteggiano ovunque, in un intreccio di storie, culture e religioni di cui è simbolo la chiesa Madre, un tempo moschea. La guida turistica ci accompagnerà per un tour mostrandoci il barocco originale e i siti più importanti della città.Terminato il tour in Piazza Garibaldi andremo a pranzare in una trattoria tipica. Dopo pranzo ci trasferiamo verso la pasticceria Milazzo, dove degusteremo la “Raviola”.E’ un dolce tipico di Naro che risale al 1700 circa e, ancora oggi, la sua sfoglia viene rigorosamente lavorata a mano.  Pernottamento a Ragusa.
  • Giorno 8– Ragusa Ibla & Modica (B-T-D)
    Colazione. Con una guida privata visiteremo la pregevole architettura barocca di Ragusa Ibla, dichiarata patrimonio dell’UNESCO, l’itinerario mostrerà gli scorci più belli e caratteristici di Ragusa Ibla. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci trasferiamo a Modica, la guida vi porterà a scoprire la storia e l’architettura della città, capitale della contea prima e gioiello barocco dopo. Il  centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO. Ovviamente non manca l’aspetto gastronomico, Modica è anche celebre per il suo particolarissimo cioccolato, aromatizzato in tanti originali gusti: dagli agrumi di Sicilia al peperoncino. Faremo una degustazione durante la visita. La cena sarà servita al ristorante della Locanda don Serafino, in cui lo chef Vincenzo Candiano con due stelle Michelin ci delizierà con diverse portate accompagnate da alcune tipologie di vino Siciliano. Pernottamento.
  • Giorno 9 – Gli aromi & Cantina Marilina (B-L-T)
    Colazione. In tarda mattinata andremo nell’azienda agricola Gli Aromi dove faremo un percorso di piante ornamentali ed erbe officinali scelte per la loro singolarità: salvia all’ananas, la stevia, il timo al limone, il geranio all’arancio e la menta bergamotto, sono alcune delle varietà che potrai conoscere, odorare, sfiorare con le dita e in alcuni casi gustare scomprendo sapori nuovi. Pranzo in azienda incluso. Nel tardo pomeriggio ci dirigiamo verso la cantina Marilina, una piccola cantina a conduzione familiare. Visita dei vigneti, visita della cantina e degustazione di vini e prodotti tipici siciliani. Pernottamento.
  • Giorno 10 – Noto, Acitrezza & Acireale (B-T)
    Colazione.
    In mattinata faremo la visita guidata di Noto. Noto è annidata ai piedi dei Monti Ibleani, la città è nota per i suoi capolavori dell’architettura tardo barocca siciliana, tra cui la sua famosa cattedrale. Incontreremo Corrado Assenza, il maestro di tutti i pasticceri siciliani, che ci delizierà con le sue incredibili e uniche creazioni di pasticceria (gelati, marmellate, creme). Pranzo libero. Dopo pranzo visiteremo la Costa dei Ciclopi ad Acitrezza e infine Acireale famosa per il suo meraviglioso stile barocco. Pernottamento a Catania.
  • Giorno 11 – Arrivederci Sicilia! (B)
    Colazione. Transfer per Aeroporto di Catania.

 INCLUSO

Alloggio

10 colazioni – 6 pranzi – 2 cene – 5 degustazioni

Transfer

Accompagnatore

Guida turistica


 NON INCLUSO

Biglietto aereo
Ciò che non è specificato nella voce “incluso”

Sei interessato a questo tour?

Indirizzo

Via Madonna delle Grazie, 19 – 92028 Naro (Ag)

Telefono

(+39) 3934308125

Email

info@soulsicilytravel.com