CULTURA

SCOPRI I NOSTRI PACCHETTI

Il Barocco Siciliano

 

  • Giorno 1 – Arrivo a Catania
    Trasferimento privato dall’aeroporto in Hotel a Siracusa. Cena e serata libera. Pernottamento in camera standard.

  • Giorno 2 – Siracusa & Ortigia. (B)
    Colazione. La mattina visitiamo il tempio di Atena e il duomo di Siracusa, di seguito visiteremo il parco archeologico visitando la Latomia del Paradiso e l’Orecchio di Dionisio, il tour si concluderà con la visita del teatro greco. Pranzo libero. Nel pomeriggio potrai passeggiare tra le vie di Ortigia, trai i negozi e cafè sul lungo mare. Cena e pernottamento a Noto.

  • Giorno 3 – Noto & cantina Planeta (B-T)
    Colazione. In mattinata ci trasferiamo a Noto per la visita guidata. Noto è annidata ai piedi dei Monti Ibleani, la città è nota per i suoi capolavori dell’architettura tardo barocca siciliana, tra cui la sua famosa cattedrale. Incontreremo Corrado Assenza, il maestro di tutti i pasticceri siciliani, che ci delizierà con le sue incredibili e uniche creazioni di pasticceria (gelati, marmellate, creme). Pranzo libero. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso la tenuta Buonivini della cantina Planeta, una delle cantine leader della Sicilia. Faremo una degustazione di vino e oli di loro produzione e aperitivo finale. Pernottamento a Ragusa.

  • Giorno 4 – Ragusa “Tour selvaggio e del Barocco” (B-L)
    Colazione. Trascorreremo tutta la giornata nel “Tour selvaggio e del Barocco” con la Land Rover Defender 110. Il pranzo è incluso. Il tour in tocca tra i territori più interessanti come Cava della Misericordia, Ragusa Ibla, l’Alta Valle dell’Irminio, Scicli e con lo stop a Modica per la degustazione del cioccolato. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

  • Giorno 5– Caltagirone & Piazza Armerina (B)
    Colazione. La tappa successiva è Caltagirone, conosciuta per le ceramiche che sono simbolo della cultura siciliana. La ceramica risale al medioevo quando veniva usata come stoviglie, in seguito venne usata per decorare edifici reali e nobili. Avrai il tuo tempo libero per lo shopping, scegliendo tra i numerosi laboratori di ceramica. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Piazza Armerina dove visiteremo i mosaici della Villa Romana del Casale patrimonio UNESCO. Pernottamento ad Agrigento.

  • Giorno 6 – Naro & Valle dei Templi. (B-L)
    Colazione. Ci trasferiamo a Naro, la “Fulgentissima” amata da Federico II. Nel 1200 Naro era tutta raccolta in una cinta fortificata su cui si aprivano sette porte, ne è rimasta in piedi soltanto una, la Porta d’Oro, esempio di un piccolo gioiello medievale che poi si srotola nel barocco. Castelli, chiese e monasteri la punteggiano ovunque, in un intreccio di storie, culture e religioni di cui è simbolo la chiesa Madre, un tempo moschea. La guida turistica ci accompagnerà per un tour mostrandoci il barocco originale e i siti più importanti della città.Terminato il tour in Piazza Garibaldi andremo a pranzare in una trattoria tipica. Nel tardo pomeriggio faremo un tour guidato del parco archeologico della Valle dei Templi. Pernottamento a Taormina.

  • Giorno 7 – Taormina (B)
    Colazione. Taormina è la città più famosa della Sicilia. Risalente al IV e III secolo a.C., arroccata su un promontorio roccioso che si affaccia sul Mar Ionio. È un’affascinante città medievale con tipiche strade acciottolate che conducono in ampie piazze e lo straordinario teatro classico greco-romano e il centro storico. Una guida turistica vi mostrerà le parti più importanti della città. Pranzo non incluso. Mezza giornata libera dove potrai passeggiare tra le boutique chic, caffè e ristoranti. Pernottamento.

  • Giorno 8 – Monte Etna (B-L)
    Colazione. La mattina incontreremo una guida naturalistica che ci farà esplorare il vulcano Etna. Il vulcano attivo pià grande d’Europa. Potrai ammirare l’unica e spettacolare combinazione tra natura e incontrollabile essenza del fuoco. Il pranzo sarà servito in una cantina locale con degustazione di vini. Cena e pernottamento a Catania.

  • Giorno 9 – Catania (B)
    Colazione. Con la tua guida turisitica privata visiterai la città barocca di Catania, situata tra il Mar Ionio e il vulcano Etna. E’ una delle più grandi città barocche del Mediterraneo e la città irradia una strana bellezza romantica con i suoi ampi viali, le ampie piazze e le grandi cattedrali. La prima tappa sarà alla “Pescheria”, il mercato giornaliero di pesce e verdure. Dopo pranzo visiteremo la Costa dei Ciclopi ad Acitrezza e infine Acireale famosa per il suo meraviglioso stile barocco. Pernottamento.

  • Giorno 10 – Arrivederci Sicilia! (B)
    Colazione e transfer verso aeroporto di Catania

 

✓ INCLUSO

Alloggio
9 colazioni – 3 pranzi – 1 degustazione
Transfer
Accompagnatore
Guida turistica

 

 NON INCLUSO

Biglietto aereo
Ciò che non è specificato nella voce “INCLUSO”

Sei interessato a questo tour?

I siti UNESCO della Sicilia

 

  • Giorno 1 – Arrivo a Palermo
    Transfer privato dall’aeroporto in Hotel. Cena e serata libera. Pernottamento in camera standard.
  • Giorno 8 – Tour di Palermo (B)
    Colazione. Con la tua guida turisitica privata visiterai il centro di Palermo, partendo dal mercato alimentare Il Capo, dove vedrete i venditori di carne e pesce, di verdure, frutta e spezie. Il tour continua con la visita della chiesa della Martorana, chiesa di Santa Caterina e la dolceria delle monache, Piazza pretoria e la Cattedrale. Pranzo non incuso. Nel pomeriggio con un autista privato ci dirigiamo verso Morreale per visitare la cattedrale con i suoi mosaici rilucenti d’oro. Rientro a Palermo nel tardo pomeriggio. Pernottamento.
  • Giorno 3 – Segesta & Erice(B-T)
    Colazione. La mattina ci dirigiamo verso Erice, durante il tragitto ci fermeremo per visitare il Tempio di Segesta. Erice è
    una meravigliosa e misteriosa città medievale arroccata su una collina a 2000 piedi di altitudine con una stupenda vista sul Mar Mediterraneo occidentale. Pranzo libero. Dopo pranzo ci fermeremo da Maria Grammatico, pasticceria di fama mondiale, potrai fare acquisti per gustare i suoi dolci alle mandorle, “Le Genovesi” e il torrone mentre brindi con un bicchiere di vino Marsala. Pernottamento a Marsala.
  • Giorno 4 – Saline & cantina Planeta (B-T)
    Colazione. La mattina ci dirigiamo verso le saline di Marsala dove visiteremo il Mulino D’Infersa e faremo il giro in barca dello stagnone. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci trasferiamo alla tenuta “Ulmo” dell’azienda vinicola Planeta, una delle aziende vinicole leader della Sicilia. Visita della cantina con la degustazione di 5 vini della selezione Doc Planeta, seguita dalla degustazione dei 3 oli extravergine di oliva Planeta e accompagnata da assaggi di prodotti tipicie locali. Pernottamento ad Agrigento.
  • Giorno 5 –  Valle dei Templi & Naro. (B-L-D)
    Colazione.Trasferimento verso la
    Valle dei Templi dove ci aspetterà Salvatore, la guida turistica che ci farà conoscere la Valle dei Templi e di seguito il Giardino della Kolymbetra, ci fermeremo nell’area pic nic con il nostro pranzo a sacco. Nel pomeriggio ci trasferiamo a Naro, la “Fulgentissima” amata da Federico II. Nel 1200 Naro era tutta raccolta in una cinta fortificata su cui si aprivano sette porte, ne è rimasta in piedi soltanto una, la Porta d’Oro, esempio di un piccolo gioiello medievale che poi si srotola nel barocco. Castelli, chiese e monasteri la punteggiano ovunque, in un intreccio di storie, culture e religioni di cui è simbolo la chiesa Madre, un tempo moschea. La guida turistica ci accompagnerà per un tour mostrandoci il barocco originale e i siti più importanti della città. Terminato il tour in Piazza Garibaldi andremo a cenare in una trattoria tipica. Pernottamento.
  • Giorno 6 – Piazza Armerina & Caltagirone (B)
    Colazione. Trasferimento a Piazza Armerina dove visiteremo i mosaici della Villa Romana del Casale. Pranzo libero. La tappa successiva è Caltagirone, conosciuta per le ceramiche che sono simbolo della cultura siciliana. La ceramica risale al medioevo quando veniva usata come stoviglie, in seguito venne usata per decorare edifici reali e nobili. Avrai il tuo tempo libero per lo shopping, scegliendo tra i numerosi laboratori di ceramica. Pernottamento a Ragusa.
  • Giorno 7 – Crociera con escursione a Marzamemi (B-L)
    Colazione. La mattina ci trasferiamo al porto turistico della Marina di Ragusa, dove con barca a vela o catamarano faremo un giro di una parte della costa della Val di Noto e una piccola escursione nel borgo marinaro di Marzamemi. Il pranzo è incluso, preparato dallo chef del Ristorante “Don Eusebio”. Cena e pernottamento.
  • Giorno 8 – Noto & degustazione vino (B-T-D)
    Colazione.
    In mattinata ci trasferiamo a Noto per la visita guidata. Noto è annidata ai piedi dei Monti Ibleani, la città è nota per i suoi capolavori dell’architettura tardo barocca siciliana, tra cui la sua famosa cattedrale. Incontreremo Corrado Assenza, il maestro di tutti i pasticceri siciliani, che ci delizierà con le sue incredibili e uniche creazioni di pasticceria (gelati, marmellate, creme). Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio ci dirigiamo verso la cantina Marilina, una piccola cantina a conduzione familiare. Visita dei vigneti, visita della cantina e degustazione di vini e prodotti tipici siciliani. Rientro in hotel.
  • Giorno 9 – Siracusa & Catania (B)
    Colazione.
    La mattina con una guida turisitica visitiamo il tempio di Atena e il duomo di Siracusa, di seguito visiteremo il parco archeologico visitando la Latomia del Paradiso e l’Orecchio di Dionisio, il tour si concluderà con la visita del teatro greco. Pranzo libero a Ortigia. Nel pomeriggio trasferimento nella città barocca di Catania, situata tra il Mar Ionio e il vulcano Etna. E’ una delle più grandi città barocche del Mediterraneo e la città irradia una strana bellezza romantica con i suoi ampi viali, le ampie piazze e le grandi cattedrali. La prima tappa sarà alla “Pescheria”, il mercato giornaliero di pesce e verdure. Dopo pranzo visiteremo la Costa dei Ciclopi ad Acitrezza e infine Acireale famosa per il suo meraviglioso stile barocco. Pernottamento a Taormina.
  • Giorno 10 – Monte Etna (B-L)
    Colazione. La mattina incontreremo una guida naturalistica che ci farà esplorare il vulcano Etna. Il vulcano attivo pià grande d’Europa. Potrai ammirare l’unica e spettacolare combinazione tra natura e incontrollabile essenza del fuoco. Il pranzo sarà servito in una cantina locale con degustazione di vini. Cena e pernottamento a Taormina.
  • Giorno 11 – Taormina (B)
    Colazione. La mattina faremo una visita guidata di Taormina passando dall’antico Teatro Greco con la vista sul mar Ionio e il monte Etna. Pranzo libero. Durante il pomeriggio potrai passeggiare lungo le vie di Taormina, tra le boutique chic, cafè e ristoranti. Cena e pernottamento.
  • Giorno 12 – Arrivederci Sicilia! (B)
    Colazione. Transfer verso l’aeroporto di Catania.

 INCLUSO

Alloggio

11 colazioni – 3 pranzi – 2 cene – 3 degustazioni

Transfer

Accompagnatore

Guida turistica


 NON INCLUSO

Biglietto aereo

Ciò che non è specificato nella voce “INCLUSO”

Sei interessato a questo tour?

Il clou della Sicilia

  • Giorno 1 – Arrivo a Palermo
    Transfer privato dall’aeroporto in Hotel. Cena e serata libera. Pernottamento in camera standard.
  • Giorno 8 – Tour di Palermo (B)
    Colazione. Con la tua guida turisitica privata visiterai il centro di Palermo, partendo dal mercato alimentare Il Capo, dove vedrete i venditori di carne e pesce, di verdure, frutta e spezie. Il tour continua con la visita della chiesa della Martorana, chiesa di Santa Caterina e la dolceria delle monache, Piazza pretoria e la Cattedrale. Pranzo non incuso. Nel pomeriggio con un autista privato ci dirigiamo verso Morreale per visitare la cattedrale con i suoi mosaici rilucenti d’oro. Rientro a Palermo nel tardo pomeriggio. Pernottamento.
  • Giorno 3 – Segesta, Erice e Saline(B-T)
    Colazione. La mattina ci dirigiamo verso Erice, per strada ci fermeremo per visitare il Tempio di Segesta. Erice è
    una meravigliosa e misteriosa città medievale arroccata su una collina a 2000 piedi di altitudine con una stupenda vista sul Mar Mediterraneo occidentale. Pranzo libero. Dopo pranzo ci fermeremo da Maria Grammatico, pasticceria di fama mondiale, potrai fare acquisti per gustare i suoi dolci alle mandorle, “Le Genovesi” e il torrone mentre brindi con un bicchiere di vino Marsala. Nel tardo pomeriggio ci dirigiamo verso le saline di Marsala dove visiteremo il Mulino D’Infersa e faremo il giro in barca dello stagnone. Cena libera e pernottamento a Selinunte.
  • Giorno 4 – Selinunte & cantina Planeta (B-T)
    Colazione. La mattina visiteremo il parco archeologico di Selinunte con una guida turistica. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci trasferiamo alla tenuta “Ulmo” dell’azienda vinicola Planeta, una delle aziende vinicole leader della Sicilia. Visita della cantina con la degustazione di 5 vini della selezione Doc Planeta, seguita dalla degustazione dei 3 oli extravergine di oliva Planeta e accompagnata da assaggi di prodotti tipicie locali. Pernottamento.
  • Giorno 5 – Naro & Favara. (B-L-T)
    Colazione. Ci trasferiamo a Naro per un tour con guida turistica, il percorso inizia da Via Dante (via dei monasteri), vedremo la chiesa barocca del Santissimo Salvatore costruita nel 1398, a seguire la chiesa di Santa Caterina di stile gotico-normanno, il palazzo del Conte Gaetani (sottosegretario di Benito Mussolini), l’Università Cattolica, la Chiesa Madre con stile Barocco e Rococò, Palazzo Nunzio Destro, Chiesa San Nicolò di Bari con stile Barocco, lasceremo la via attraverso un strada stretta nonché l’ingresso al borgo medievale di Naro, il percorso è caratterizzato da vie molto strette tra le abitazioni che fungevano da mura del borgo, arriveremo in alto fino al Castello Chiaramontano. Per pranzo andremo a casa della signora Antonia, dove mangieremo prodotti siciliani fatti da lei e sarà molto lieta di averci a casa. Nel pomeriggio il tour continua con la visita della chiesa di San Francesco con stile Barocco e Palazzo Comunale nonché ex convento della chiesa e infine la biblioteca Feliciana. Terminato il tour in Piazza Garibaldi ci trasferiamo a Favara, incontreremo Annalisa che ci porterà nella pasticceria Patti per il Cannolo experience. Pernottamento.
  • Giorno 6 – Sant’Angelo Muxaro (B-L)
    Colazione. Direzione verso Sant’Angelo Muxaro, paesino dell’entroterra. Non appena arrivati inizieremo una degustazione itinerante, primo stop ad un caseificio con degustazione di formaggi, seconda tappa al panificio dove assaggeremo “U Pani Cunzatu” e biscotti di mandorla con miele, la terza tappa dal produttore di miele locale che lo produce con fiori autoctoni dell’entroterra agrigentino. Infine passeremo alla visita del museo e area archeologica dove vedremo la tomba del principe. Pranzo incluso.  Rientro in hotel.
  • Giorno 7 – Valle dei Templi & Piazza Armerina. (B-L)
    Colazione. Trasferimento verso la Valle dei Templi dove ci aspetterà Salvatore, la guida turistica che ci farà conoscere la Valle dei Templi e di seguito il Giardino della Kolymbetra, ci fermeremo nell’area pic nic con il nostro pranzo a sacco. Dopo pranzo trasferimento a Piazza Armerina dove visiteremo i mosaici della Villa Romana del Casale. Cena e pernottamento a Siracusa.
  • Giorno 8 – Siracusa(B)
    Colazione. La mattina con una guida turisitica visitiamo il tempio di Atena e il duomo di Siracusa, di seguito visiteremo il parco archeologico visitando la Latomia del Paradiso e l’Orecchio di Dionisio, il tour si concluderà con la visita del teatro greco. Pranzo libero. Metà giornata libera. Pernottamento a Taormina.
  • Giorno 9 – Taormina & Etna (B-L-T)
    Colazione. Faremo un escursione privata sul vulcano Etna. Antichi crateri e nuove colate, paesaggi lunari, bombe vulcaniche e vedute mozzafiato, il tutto accompagnati in tutta sicurezza da guide naturalistiche. Pranzo in cantina con degustazione di vini dell’Etna. Cena e pernottamento a Taormina.
  • Giorno 10 – Arrivederci Sicilia! (B)
    Colazione. Transfer verso Aeroporto di Catania.

 INCLUSO

Alloggio
9 colazioni – 4 pranzi – 4 degustazioni
Transfer
Accompagnatore
Guida turistica

 NON INCLUSO

Biglietto aereo
Ciò che non è specificato nell voce “incluso”

Sei interessato a questo tour?

Sicilia da Est ad Ovest

Il tour che ti permette di partecipare a esperienze uniche, di esplorare parti importanti della Sicilia da Est a Ovest.

  • Giorno 1 – Arrivo in Catania
    Trasferimento privato dall’aeroporto in Hotel. Cena  e serata libera. Pernottamento in camera standard.
  • Giorno 2 – Catania – Etna. (B-L)
    Colazione. Faremo un escursione privata sul vulcano Etna. Antichi crateri e nuove colate, paesaggi lunari, bombe vulcaniche e vedute mozzafiato, il tutto accompagnati in tutta sicurezza da guide naturalistiche. Pranzo in una cantina locale con degustazione di vini dell’Etna.Cena e pernottamento.
  • Giorno 3 – Siracusa & Noto (B)
    Colazione. La mattina visitiamo il tempio di Atena e il duomo di Siracusa, di seguito visiteremo il parco archeologico visitando la Latomia del Paradiso e l’Orecchio di Dionisio, il tour si concluderà con la visita del teatro greco. Pranzo libero. Dopo pranzo faremo la visita guidata di Noto. Noto è annidata ai piedi dei Monti Ibleani, la città è nota per i suoi capolavori dell’architettura tardo barocca siciliana, tra cui la sua famosa cattedrale. Cena libera. Pernottamento a Ragusa.
  • Giorno 4 – Ragusa “Tour selvaggio e del Barocco” (B-L)
    Colazione. Trascorreremo tutta la giornata nel “Tour selvaggio e del Barocco” con la Land Rover Defender 110. Il pranzo è incluso. Il tour in tocca tra i territori più interessanti come Cava della Misericordia, Ragusa Ibla, l’Alta Valle dell’Irminio, Scicli e con lo stop a Modica per la degustazione del cioccolato. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
  • Giorno 5– Cantina COS  & Olio di Oliva DOC (B-L-T)
    Colazione. Transfer verso Vittoria nella cantina COS per la degustazione di vini e pranzo il loco. Nel pomeriggio ci trasferiamo nell’oleificio Val Paradiso dove incontreremo Annalisa che ci spiegherà tutti i processi della produzione dell’olio, dalla raccolta all’imbottigliamento. Pernottamento.
  • Giorno 6 – Naro & Serata Siciliana (B-L-D)
    Colazione. Ci trasferiamo a Naro per un tour con guida turistica, il percorso inizia da Via Dante (via dei monasteri), vedremo la chiesa barocca del Santissimo Salvatore costruita nel 1398, a seguire la chiesa di Santa Caterina di stile gotico-normanno, il palazzo del Conte Gaetani (sottosegretario di Benito Mussolini), l’Università Cattolica, la Chiesa Madre con stile Barocco e Rococò, Palazzo Nunzio Destro, Chiesa San Nicolò di Bari con stile Barocco, lasceremo la via attraverso un strada stretta nonché l’ingresso al borgo medievale di Naro, il percorso è caratterizzato da vie molto strette tra le abitazioni che fungevano da mura del borgo, arriveremo in alto fino al Castello Chiaramontano. Pranzo in trattoria tipica. Nel pomeriggio il tour continua con la visita della chiesa di San Francesco con stile Barocco e Palazzo Comunale nonché ex convento della chiesa e infine la biblioteca Feliciana. Terminato il tour in Piazza Garibaldi ci dirigiamo veso una casa di campagna e con l’aiuto di alcune signore faremo un’esperienza culinaria su come fare pizza, pane e prodotti siciliani. Ceneremo con i prodotti fatti durante il pomeriggio intrattenendo la serata con gruppo folkloristico.
  • Giorno 7 – Valle dei Templi e Cantine Fina. (B-L-D)
    Colazione. Trasferimento verso la
    Valle dei Templi dove ci aspetterà Salvatore, la guida turistica che ci farà conoscere la Valle dei Templi e di seguito il Giardino della Kolymbetra, ci fermeremo nell’area pic nic con il nostro pranzo a sacco. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso Marsala, dopo il check-in andremo nella Cantina Fina dove ci aspetta Federica per farci conoscere tutto il processo produttivo del vino e la storia della sua famiglia. Faremo un aperitivo al tramonto e la cena con degustazione di alcuni vini. Pernottamento a Marsala.
  • Giorno 8 – Marsala ed Erice.(B-T)
    Colazione. Ci dirigiamo verso le saline di Marsala dove visiteremo il Mulino D’Infersa e faremo il giro in barca dello stagnone. Pranzo libero. Con la funivia raggiungiamo Erice, una meravigliosa e misteriosa città medievale arroccata su una collina a 2000 piedi di altitudine con una stupenda vista sul Mar Mediterraneo occidentale. Ci fermeremo da Maria Grammatico, pasticceria di fama mondiale, potrai fare acquisti per gustare i suoi dolci alle mandorle, “Le Genovesi” e il torrone mentre brindi con un bicchiere di vino Marsala. Pernottamento a Palermo.
  • Giorno 9 – Palermo walking tour.(B)
    Colazione. Con la tua guida turisitica privata visiterai il centro di Palermo, partendo dal mercato alimentare Il Capo, dove vedrete i venditori di carne e pesce, di verdure, frutta e spezie. Il tour continua con la visita della chiesa della Martorana, chiesa di Santa Caterina e la dolceria delle monache, Piazza pretoria e la Cattedrale. Pranzo non incuso. Nel pomeriggio con un autista privato ci dirigiamo verso Morreale per visitare la cattedrale con i suoi mosaici rilucenti d’oro. Rientro a Palermo nel tardo pomeriggio. Pernottamento a Taormina
  • Giorno 10 – Taormina (B)
    Colazione. Visita guidata di Toarmina, una delle tappe sarà l’antico teatro Greco. Pomeriggio libero dove potrai passeggiare tra le boutique chic, caffè e ristoranti. Pernottamento.
  • Giorno 11 – Arrivederci Sicilia!(B)
    Colazione e transfer verso aeroporto di Catania.

 INCLUSO

Alloggio

10 colazioni – 5 pranzi – 2 cene – 2 degustazione

Transfer

Accompagnatore

Guida turistica


 NON INCLUSO

Biglietto aereo
Ciò che non è specificato nell voce “incluso”

Sei interessato a questo tour?

Indirizzo

Via Madonna delle Grazie, 19 – 92028 Naro (Ag)

Telefono

(+39) 3934308125

Email

info@soulsicilytravel.com